venerdì 16 marzo 2012

Salone dell'auto: la nuova Ford Kuga è... intelligente







Forte dell’enorme successo ottenuto dal modello attuale, la nuova Ford Kuga, presentata al Salone dell’Auto di Ginevra 2012, unisce tecnologie innovative a un design più definito, elegante e spazioso.

Tra le novità di questo nuovo modello spicca l’introduzione della tecnologia di azionamento automatico del portellone posteriore che ne permette l’apertura o la chiusura semplicemente passando il piede sotto il paraurti posteriore, senza dover svolgere l’operazione manualmente.

“L’introduzione di nuove tecnologie, come ad esempio l’azionamento automatico del portellone posteriore, differenziano nettamente la nuova Ford Kuga dai modelli dei nostri competitor,” ha affermato Stephen Odell, presidente e CEO di Ford Europa. “E, soprattutto, offrono ai clienti una serie di vantaggi che migliora davvero la vita di ogni giorno. La nuova Ford Kuga offre più spazio, dinamicità e migliori prestazioni rispetto al modello attuale, che pur continua a riscuotere un grande successo tra i nostri clienti europei."







Il nuovo sistema avanzato di connettività in-car e integrazione di dispositivi mobili a comando vocale SYNC sarà subito disponibile sulla nuova Ford Kuga. Il sistema offrirà anche la funzione Emergency Assistance che, in caso di apertura degli airbag o di spegnimento di emergenza del motore, usa l'unità GPS di bordo e il dispositivo Bluetooth per effettuare una chiamata ai servizi d’emergenza locali, nella loro lingua, e fornire loro le coordinate GPS della vettura.

Sarà inoltre disponibile una serie di tecnologie intelligenti per l’ausilio alla guida, come ad esempio il sistema di parcheggio semiautomatico per le manovre di parcheggio in parallelo e il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra che, grazie all’uso di sensori, indica con una spia luminosa nello specchietto laterale eventuali pericoli nella zona d’ombra del guidatore.

La nuova Ford Kuga offre anche un bagagliaio più ampio rispetto al modello attuale (ben 82 litri in più), senza dimenticare i sedili posteriori che possono essere completamente reclinati grazie a un semplice pulsante.

Martin Smith, Direttore Esecutivo della divisione Design di Ford Europa ha commentato: “Abbiamo rimodulato la vettura in modo da offrire più spazio, migliorare l’aerodinamica e la guida, al fine di accrescere la percezione di qualità da parte del cliente.”

L’intelligente sistema di trazione integrale valuta preventivamente le condizioni di guida con una velocità di 20 volte superiore al battito di un ciglio, riadattando la potenza della trazione integrale per fornire al guidatore il migliore equilibrio tra tenuta e trazione. La dinamica di guida e il controllo di curva sono stati migliorati grazie al sistema di controllo dinamico della trazione (TVC), introdotto per la prima volta nella nuova Focus.

Tra i motori disponibili troviamo le versioni 140 CV e 163 CV del motore diesel TDCi da 2,0 litri, con la trasmissione automatica Ford Powershift come optional. Anche la Ford Kuga offrirà il motore EcoBoost benzina da 1,6 litri, già disponibile sulla Ford Focus e sulla Ford C-MAX, con la sua straordinaria potenza di coppia e l’elevato risparmio di carburante.

La Ford Kuga è perfettamente in linea con la strategia One Ford: una vettura globale in vendita su scala globale (Nord America compreso, dove si chiama Escape). La nuova Ford Kuga rientra tra una delle dieci vetture a essere progettate nell'ambito della stessa piattaforma per il segmento C della nuova Ford Focus e sarà disponibile in Europa a fine 2012.


- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento