lunedì 5 novembre 2012

Ford Mustang..a Carpoint

Nata negli anni Sessanta è diventata un’icona delle muscle car americane.
Nei primi del Novecento in Italia la vita è dura e il lavoro scarso. Come altri connazionali, Nicola Iacocca e la moglie Antonietta Perrotta emigrano negli Stati Uniti in cerca di fortuna ignari che il loro nome diventerà celebre grazie al figlio che daranno alla luce Lido Anthony Iacocca, meglio noto come Lee. Si laurea presto in ingegneria ed entra in Ford nel 1946. Il lavoro da ingegnere, però, non lo soddisfa e chiede alla dirigenza se può essere trasferito al reparto commerciale. La richiesta è accolta e ricambiata con idee innovative come la “56 for 56”, una campagna che offre i modelli Ford del 1956 con un acquisto rateale di 56 dollari. Un’iniziativa che riscuote grande successo e che porta Iacocca a scalare rapidamente i vertici aziendali.
Giunto ad appena 40 anni nelle posizioni di vertice di Ford, Iacocca propone di creare un modello per i giovani, i famosi baby boomers concepiti dopo la fine del conflitto mondiale e allora in età da patente. La proposta non suscita grande entusiasmo tra i colleghi, anche perché la casa di Dearborn non naviga in buone acque finanziare. 
Lee non demorde dal proprio intento e insiste fino a quando la direzione presieduta da Robert McNamara dà il suo via libera al progetto, forse più per arrestare la persistenza del giovane che per reale interesse. 
Per il nome si opta per Mustang, cavallo selvatico del Nord America dal carattere vivace; un equino in corsa diventa anche il logo.

Il debutto ufficiale della Mustang avviene il 17 aprile del 1964 a New York per ed è accompagnato da un imponente lancio pubblicitario. Questa volta, però, è l’entusiasmo dei giovani il maggiore veicolo promozionale. L’auto, infatti, piace molto e le concessionarie sono letteralmente prese d’assalto.

La Ford Mustang a Carpoint - clicca sull'immagine.


Nessun commento:

Posta un commento