martedì 30 ottobre 2012

Fiesta che frena..da sola!


A volte anche un piccolo movimento quasi impercettibile può destare distrazione..e in questi casi ci pensa Ford!
L'Active City Stop, il sistema Ford che sarà disponibile anche sulla nuova Fiesta per evitare le collisioni alle basse velocità, cattura ben 15 immagini grazie ai suoi sensori a elevata tecnologia. Si avvale di sofisticati sensori LIDAR (Light Detecting And Ranging), che misurano, in maniera simile a un radar, il tempo impiegato dalla luce per riflettersi sulla superficie degli altri veicoli. 
Così l'Active City Stop ha una reattività immediata che consente di frenare automaticamente il veicolo in caso di collisione imminente, evitando completamente l'impatto al di sotto dei 15 kmh, e riducendone in ogni caso l'entità fino a 30 kmh. 
Ogni anno più di mezzo milione di persone sono coinvolte in incidenti nelle città italiane, inglesi, tedesche, spagnole e francesi. Di questi, uno su otto è un tamponamento alle basse velocità, del tipo che l'Active City Stop è progettato per evitare o limitare. 
Se il guidatore non frena o non sterza per evitare l'ostacolo, l'Active City Stop frena e simultaneamente riduce la coppia del motore, attivando le quattro frecce d'emergenza. 
Il sistema ha debuttato a bordo della nuova Focus, ed è già stato adottato da oltre 70.000 clienti in tutta Europa. E' disponibile inoltre sia sulla C-MAX che sulla C-MAX7 e anche sulla nuova B-MAX.



Nessun commento:

Posta un commento